Pirimiti Rural Hospital

Il progetto

Nel 2006, su sollecitazione del governo del Malawi, la diocesi di Zomba ha avviato un progetto di trasformazione dell’Health Centre di Pirimiti, già esistente agli inizi degli anni 2000 e fin dagli anni ’50 come dispensario, in ospedale rurale, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Amici del Malawi e alla generosità della famiglia Cucinelli. Inizia a prendere così forma il Pirimiti Rural Hospital. Nel 2007, a seguito di uno studio di fattibilità condotto dai dott. Lidia Prattichizzo e Riccardo Urciuoli, si è proceduto alla ristrutturazione dell’area dedicata alla malnutrizione, inaugurando l’anno successivo il centro Casa di nonno Davide. Grazie poi al sostegno della Fondazione Cucinelli, nel luglio 2008 è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Associazione, la Regione Umbria, la Fondazione Cucinelli, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e la Diocesi di Zomba. Il progetto architettonico è stato invece curato dall’arch. Lorenzo Pierini e dall’ing. Ivo Scargetta, in collaborazione con la dott.ssa Prattichizzo. L’inaugurazione ufficiale, infine, si è tenuta il 28 aprile 2011, alla presenza del Presidente della Repubblica del Malawi, Bingu wa Mutharika, del Vescovo di Zomba Mons. Thomas Luke Msusa, dell’Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Mons. Gualtiero Bassetti, di Brunello Cucinelli e di una nutrita delegazione da Perugia e Solomeo. 

Attuale configurazione e servizi 

Il Pirimiti Rural Hospital oggi dispone di: circa 100 posti letto, 2 sale operatorie, reparto di maternità, laboratorio analisi, radiologia, centro HIV (diagnosi, prevenzione e cura), centro per la malnutrizione, ambulatorio odontoiatrico, poliambulatorio e pronto intervento, centro vaccinazioni, reparto di malattie infettive.

Gli arredi e le apparecchiature sono stati forniti in parte dalla Fondazione Cucinelli, in parte dalla Regione Umbria, con il supporto del Rotary Club dell’Umbria

Risorse umane e attività 

L’ospedale impiega circa 116 dipendenti diretti e quasi 30 operatori indiretti, coordinati dalle autorità governative e impegnati in attività di prevenzione nei villaggi, tra cui: controllo delle acque, igiene, lotta alla malnutrizione infantile, vaccinazioni e assistenza prenatale. L’attività clinica è rivolta in particolare a donne e bambini sotto i cinque anni, con circa 2.200 nascite l’anno. 

Fondi 

L’attività di fundraising di Amici del Malawi ODV contribuisce a sostenere il Pirimiti Rural Hospital, in particolare nell’approvvigionamento di macchinari elettromedicali, di materiale medicale e farmaci, nella formazione del personale sanitario, nella manutenzione straordinaria. 

Scopri come sostenere questo progetto visitando la pagina dedicata: Sostienici.

Il Pirimiti Rural Hospital