Il progetto
Il progetto Orphan Care o Progetto Infanzia prevede la gestione di sei scuole per l’infanzia (bambini dai 3 ai 6 anni), fondate tra il 2003 e il 2020 e destinate a orfani o bambini in situazioni di particolare bisogno. Gli asili si trovano nel distretto di Zomba, in località remote, al fine di garantire assistenza anche ai villaggi più isolati nella savana. Le scuole si trovano nei villaggi di Kunsiya, Mayaka, Lita, Chalera, Linsanjala, Pirimiti (la struttura è adibita anche ad oratorio e sala polivalente).
Strutture
Ogni scuola è dotata di due aule per l’attività didattica e un’aula insegnati, di una cucina e un magazzino, dei servizi igienici, di un pozzo per l’approvvigionamento idrico, di un appezzamento di terreno per la coltivazione di verdure e ortaggi da impiegare nei pasti.
Servizi
Le scuole sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:30, con la presenza di circa 50 bambini ciascuna. Oltre all’offerta didattico-educativa e ludica, queste scuole offrono due pasti al giorno (colazione e pranzo), seguendo un menù con cui si cerca di rispondere ai bisogni nutrizionali dei bambini. A questo si aggiunge la possibilità di visite sanitarie per verificare lo stato di salute degli alunni.
Operatori
Nelle scuole sono presenti solo operatori locali: due insegnati, due cuoche, un guardiano, un ortolano, un addetto alle pulizie. Il progetto Orphan Care prevede la formazione degli operatori, con particolare attenzione agli insegnanti.
Fondi
Le scuole sono sostenute dall’attività di fundraising di Amici del Malawi ODV, che coinvolge privati cittadini, alcune parrocchie o comunità perugine ed enti, e i fondi raccolti sono periodicamente inviati alla diocesi di Zomba per provvedere alla remunerazione degli operatori, all’approvvigionamento alimentare, alla manutenzione ordinaria delle strutture, al materiale didattico o tecnico.
Scopri come sostenere questo progetto visitando la pagina dedicata: Sostienici.