Il progetto
Il Chipini Health Centre è il primo progetto di quella che poi diventerà l’Associazione Amici del Malawi!
Nel 1984, su richiesta della Diocesi di Zomba, ebbe inizio la costruzione di un ospedale a Chipini, composto da 30 piccoli edifici. Grazie all’operatività degli “Amici del Malawi”, guidati da Mons. Remo Bistoni e Mons. Mario Ceccobelli, e alla collaborazione entusiasta di numerosi volontari ed esperti tecnici impegnati a favore del martoriato popolo malawiano, fu possibile raccogliere le risorse necessarie per completare l’opera in soli due anni. Fondamentale fu il supporto tecnico di Caritas Italiana, insieme al contributo economico del Ministero degli Affari Esteri Italiano – Cooperazione Internazionale e alla generosità di numerosi benefattori.
Nel 1985 venne posata la prima pietra, e nel 1986 il Ministro della Sanità del Malawi, Edward Bwanali, inaugurò ufficialmente il complesso ospedaliero, che fu posto sotto la protezione di San Giovanni Maria Muzeyi, uno dei Martiri Ugandesi, di professione infermiere. L’ospedale venne affidato alla gestione di quattro suore irlandesi, le Medico missionarie di Maria, che insieme a personale locale – messo a disposizione e finanziato dal Ministero della Sanità del Malawi – prestano ancora oggi, con abnegazione, la propria opera al servizio della comunità.
Grazie all’impegno di una delle suore, laureata in medicina generale, fu possibile estendere l’assistenza sanitaria anche ai villaggi più isolati, soprattutto a favore dei bambini malnutriti, tramite l’impiego di una clinica mobile. Attualmente l’ospedale è gestito da personale sanitario locale, sempre sostenuto dal Governo Malawiano, che ne garantisce il regolare funzionamento.
Fondi
Attualmente l’Associazione, grazie al costante e prezioso contributo della parrocchia di San Felicissimo in Ponte Felcino (PG), assicura il proprio sostegno al centro sanitario, in particolare per interventi straordinari manutentivi o per l’approvvigionamento del materiale.
Scopri come sostenere questo progetto visitando la pagina dedicata: Sostienici.