Il Regolamento

REGOLAMENTO CASA PERUGIA

  1. “Casa Perugia” è la casa che la Associazione Amici del Malawi mette a disposizione dei volontari che intendono vivere una esperienza umana e cristiana in Malawi, sotto la guida del responsabile pro-tempore.
  2. Come tale va amata, rispettata e accudita con la stessa attenzione con cui si tratta la casa in cui si vive con la propria famiglia, in un clima sempre sereno ed affettuoso, aperto alla comprensione e alla disponibilità, perché anche chi verrà dopo possa trovarla dignitosa ed accogliente, adatta alle proprie necessità ed esigenze.
  3. Come in ogni famiglia ben ordinata ed affiatata, anche in Casa Perugia c’è un orario di massima, cui tutti sono chiamati ad attenersi; specie per i momenti di vita comune ( levata.. pasti.. spostamenti.. momenti di riflessione-confronto.. riposo…).
  4. I momenti di preghiera comune sono parte importante della vita di Casa Perugia; ed anche se nessuno è obbligato a viverli, tutti devono tenere in quei momenti un atteggiamento di particolare massimo rispetto.
  5. Le pulizie, l’ordine, il decoro dei locali personali, così come la preparazione dei pasti… la sistemazione in cucina e nelle sale comuni… i piccoli interventi sulla struttura… sono affidati all’impegno e alla collaborazione di ognuno, secondo una turnazione stabilita dal responsabile della casa. Anche se la presenza di una persona di servizio può assicurare i lavori più pesanti, tutti devono vivere come fratelli affettuosi e gioiosamente disponibili, affinché nessuno debba sentirsi ‘schiavo’ degli altri.
  6. Indice di condivisione della vita di “Casa Perugia” è anche la partecipazione alle spese di ordinaria amministrazione (luce… gas… stipendio dei collaboratori esterni… gasolio per gli spostamenti ‘istituzionali’… manutenzione dell’auto…) con una quota minima che è stabilita in 5,00 euro pro capite al giorno, eccezion fatta per l’anno 2013 stabilita in 7,00 euro pro capite al giorno, da versare in loco.
  7. Le spese per il vitto, per i viaggi di andata-ritorno dall’aeroporto, i viaggi ‘di piacere’ saranno affrontate con una ‘cassa comune’, gestita in loco dai singoli gruppi.
  8. Perché l’esperienza in Malawi possa essere vissuta dai volontari con la più grande gioia interiore ed il maggiore profitto personale sarà importante condividere il più possibile la vita quotidiana di questa gente: il loro modo di mangiare… il loro lavoro… le loro abitudini… i vari progetti della associazione, anche il modo di vestire dovrà essere rispettoso delle tradizioni locali.
  9. Ogni volontario è responsabile dei propri documenti e dei propri denari.
  10. Un riepilogo di massima a cui attenersi per orari e divieti verrà esposto all’interno di “Casa Perugia”.
  11. I volontari che intendono partire sono tenuti a contattare il responsabile degli stessi, a provvedere personalmente al biglietto, al viaggio e a tutte le adempienze giuridiche, assicurative e sanitarie, nonché a prendere visione e rispettare il regolamento di “Casa Perugia”.

ORARI DELLA GIORNATA

- Preghiera libera ore 7,00
- Colazione ore 8,00
- Pranzo ore 13,00
- Preghiera libera ore 19,00
- Cena ore 19,30
- Condivisione giornata ore 21,15

LA CASA VERRA’ CHIUSA ALLE ORE 22,00

DIVIETI

  • Fumare all’interno della Casa

RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI

  • Indossare indumenti rispettosi della cultura locale
  • I documenti ed i denari sono a completa responsabilità dei volontari ospiti
  • I volontari ospiti devono tenere in perfetto ordine la propria camera

L’organizzazione della giornata (anche in deroga all’orario) è demandata esclusivamente al responsabile pro-tempore della Casa.

Il comportamento all’interno di “CASA PERUGIA” deve essere improntato alla massima educazione e religiosità, considerato che si tratta di una Associazione di volontariato della Diocesi di Perugia-Città della Pieve gemellata con la Diocesi di Zomba.

Approvato dall’Assemblea dei Soci in data 23.04.2012

Lascia un Commento