Il vescovo Tambala a Perugia

DIARIO DI BORDO

Giornate dense e ricchi di incontri ha vissuto Mons. George Tambala, vescovo di Zomba, che vogliamo condividere con i nostri visitatori. Ecco quindi a voi il Diario di bordo!

Venerdì 1 marzoAppena atterrato il vescovo Tambala, insieme al presidente di associazione don Marco Briziarelli e alcuni membri del consiglio, ha avuto il piacere di incontrare la presidente della Regione Umbria dott.ssa Catiuscia Marini. Tanti i temi affrontati in un clima di grande amicizia e reciproca stima. Nella serata un bell’incontro conviviale al centro Shalom con alcuni Amici del Malawi e l’ex presidente di associazione Mons. Saulo Scarabattoli.

Sabato 2 marzoSeconda giornata perugina ricca di impegni per il vescovo George. Mattinata di studio e progettazione con i nostri tecnici per un nuovo progetto, a seguire visita alla parrocchia di San Sisto e all’Emporio del vestito “San Martino”. Nel pomeriggio incontro e celebrazione con il vescovo Paolo Giulietti alla chiesa di San Severo in Perugia e visita in Cattedrale e in qualche via della Perugia più antica.

Domenica 3 marzoMattinata trascorsa con gli amici di Ponte Felcino e celebrazione con il parroco don Alberto Veschini. Una tappa questa che non poteva mancare: proprio qui esattamente 40 anni fa, grazie a don Gino Vicarelli, iniziava la nostra amicizia con il Malawi. Con l’occasione il vescovo si è recato in visita all’ostello che accoglie tanti fratelli immigrati. A seguire pranzo istituzionale insieme al sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi, all’assessore alle Politiche Sociali Edi Cicchi e al nostro presidente don Marco Briziarelli . Un momento prezioso per rinsaldare un’amicizia fraterna e missionaria che dura da tanti anni. Il pomeriggio e la sera invece è stata occasione di incontro con alcuni donatori per pianificare l’inaugurazione di due progetti.

Lunedì 4 marzoUltima giornata perugina per il vescovo Tambala. Questa mattina visita all’Emporio “Divina Misericordia” della Caritas diocesana e pranzo al Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi. Nel primo pomeriggio incontro con i tecnici della Regione Umbria per mettere a punto la strategia di un nuovo progetto e a seguire incontro a Villa Sacro Cuore con tutto il Consiglio dell’Associazione e il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo della Diocesi di Perugia – Città della Pieve. La celebrazione eucaristica e la cena con alcuni soci e alcuni rappresentanti del progetto GiovaniInMissione ci hanno fatto gustare la bellezza e la gioia di un gemellaggio tra diocesi sorelle che compie 26 anni e una collaborazione che ha raggiunto il traguardo dei 40 anni.

I commenti sono chiusi.