E’ emergenza COVID-19 anche in Malawi

EMERGENZA COVID-19

Dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di pandemia a causa del proliferarsi del COVID-19, abbiamo atteso che giungessero notizie ufficiali anche dal Malawi. Purtroppo sono giunte a noi in questi giorni. Dunque, anche in questo piccolo e povero stato africano l’infezione da COVID-19 ha iniziato a far crescere il numero dei contagi, seppur ancor’oggi – riferiscono le fonti governative – sono contenuti (casi probabilmente sottostimati).

Subito il Governo, come altre istituzioni, si è organizzato e sta ancora organizzandosi per contrastare l’attuale epidemia, anche se la risposta – viste le scarse possibilità di strumentazione, di strutture e di personale sanitario – non sarà adeguata all’emergenza.

Per questo anche la nostra associazione, sapendo bene che questa è una dura battaglia da dover combattere, sta scendendo in campo a fianco della Diocesi di Zomba.

Ecco dunque le prime due azione che stiamo attuando:

Prevenzione e informazione capillare:
Saranno consegnate a 150 famiglie nei villaggi intorno al Politecnico di Thondwe 10 pezzi di sapone a famiglia, poster e volantini illustrativi a colori, stampati appositamente per l’emergenza, con le basilari norme igieniche e comportamentali per evitare il contagio. I volantini e i poster saranno lasciati nelle singole case e affissi all’interno del villaggio.

Riconversione del Solomeo Pirimiti Rural Hospital:
Il nostro ospedale, su decisione della Task Force costituita dal vescovo George e formata dai direttori dei centri sanitari e ospedalieri della diocesi (Chipini, Pirimiti, Magomero, Mayaka, Matiya) in collaborazione con il DHO (District Health Office) di Zomba, ospiterà nei suoi spazi i malati da infezione COVID-19; in tempo record stanno allestendo anche il nuovo reparto malattie infettive che diventerà reparto cruciale e fondamentale per la lotta.

Se vuoi sostenerci clicca -> Emergenza COVID-19 in Malawi

I commenti sono chiusi.