Il Politecnico

Il POLITECNICO di THONDWE  scuola di “ARTI e MESTIERI ”

Nel 1999 venne aperta una Scuola Media Superiore con sede a Thondwe, nell’ex seminario della diocesi di Zomba, che ebbe bisogno di una ristrutturazione muraria consistente.
Nel 2003, una volta concluso il primo ciclo formativo dell’istituto, l’Associazione concordò con il Vescovo di Zomba la trasformazione della Scuola in un Politecnico di Arte e Mestieri per la formazione professionale dei ragazzi, in modo da consentirgli di esercitare una professione autonomamente, così nacque il “Thondwe Village Politecnic”.
Nel Politecnico vennero attivati 4 corsi di formazione, con programmi Ministeriali:
Corso per muratori-24 mesi
Corso per falegnami e carpentieri-24 mesi
Corso per sarti-6 mesi
Corso di agricoltura e piccolo allevamento-18 mesi.
Ciascun corso era per massimo 20 studenti.

Ogni trimestre si sostenevano esami interni alla scuola per valutare il grado di apprendimento ed alla fine dell’anno scolastico, gli allievi venivano esaminati da un gruppo di docenti esterni nominati dal TEVET (Organismo di controllo statale, abilitato dal Ministero dell’Educazione) per il rilascio dei Diplomi.

La scuola aveva anche funzione di “college”o semplice “convitto”, infatti gli studenti potevano utilizzare solo la mensa oppure risiedere nelle strutture del Politecnico per tutta la durata dei corsi, dietro pagamento di una simbolica retta (il costo annuo per ogni studente è di circa 800 euro).

Il Direttore, Alex Mawonga, con tre professori

Dopo tanti anni di intenso lavoro, con ingenti investimenti sia di denaro che di tempo, siamo riusciti, con il costante e sapiente impegno del Direttore della scuola Dr. Alexander Mawonga, ad ottenere un enorme credito da parte del TEVET.

Questo è avvenuto soprattutto dopo le ultime ristrutturazioni effettuate (negli ultimi tre anni, dal 2008 al 2011, sono stati ristrutturati i vecchi dormitori e le aule didattiche; è stata costruita una nuova cucina ed una nuova aula di falegnameria).

E’ per questo motivo che il TEVET ci invia alunni da tutto il Malawi per partecipare ai corsi della Scuola.

Edifici ristrutturati

Naturalmente la presenza di molti studenti ha creato la necessità di ulteriori posti letto che, per il momento, sono stati ricavati in ambienti rimasti liberi dall’ultima ristrutturazione.

Con l’arrivo in Italia, nel mese di Dicembre 2011, del Direttore della scuola, abbiamo affrontato le nuove esigenze scolastiche e dopo vari incontri, sia con i membri del Consiglio della Associazione che con possibili futuri benefattori, siamo giunti ad una programmazione con obbiettivi di accrescimento della scuola stessa e di miglioramento della qualità scolastica, riconosciuta dal TEVET, da portare a termine nel prossimo biennio ( 2012 -2014).

Gli obiettivi da raggiungere sono:

-La costruzione ex novo di un padiglione adibito a dormitorio femminile, costituito da camerette e bagni per poter ospitare circa 40 nuovi alunni. Seguiranno tecnicamente la progettazione e la supervisione della nuova costruzione i nostri tecnici volontari.

Corpo Centrale da ristrutturare

-Ristrutturazione del corpo centrale, per ora libero dopo gli ultimi interventi, con la creazione di una AULA Magna, di una BIBLIOTECA, di una AULA Mltimediale e di una ulteriore AULA Didattica.

-L’attivazione di un nuovo Corso per IMBIANCHINO (richiestoci da TEVET) che ci permetterà di ottenere un ulteriore riconoscimento di qualità con avanzamento di valutazione della scuola dall’ attuale “GRADO C” al “GRADO B”.

Certificato del TEVET

Sicuramente siamo di fronte ad un nuovo ed importante impegno da parte di tutta l’ Associazione che, con l’aiuto dei soci e dei benefattori che credono nell’opera che stiamo portando avanti, desidera contribuire alla crescita ed all’ autonomia del Popolo malawiano.

 

 

 

 

 

Lascia un Commento